venerdì 17 giugno 2011

ABITARE LO SPAZIO

Vista della ISS dopo la separazione dello space shuttle Discovery

Da qualche decennio a questa parte l'esplorazione dello spazio è diventata una delle prerogative della ricerca scientifica, così nel 1994 si decise di progettare una stazione spaziale che potesse fungere da base di raccordo con la terra per le missioni spaziali avvenire. Nel 1998 si inizio l'assemblaggio di questa grande opera tecnologica, denominata Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station o ISS), che l'uomo doveva utilizzare in prima persona, trascorrendoci all'iinterno anche alcuni mesi. Diventava così una sorta di casa temporanea nello spazio in cui l'individuo doveva svolgere, oltre alle ricerche scientifiche, anche le comuni attività quotidiane necessarie per la vita come mangiare, dormire e lavarsi.

Per saperne di più

venerdì 3 giugno 2011

IL GRATTACIELO

                                           Empire State Building (New York)      

Il grattacielo è edificio di grandi dimensioni ed espanso in senso verticale verso l'alto, costituito da un gran numero di piani abitabili.
L'etimologia del termine, deriva dall'inglese skyscraper, che significa letteralmente "coloro che grattano il cielo". La parola skyscraper veniva utilizzata nel XVIII secolo per indicare gli altissimi alberi maestri che reggevano le vele nelle navi inglesi.
Viene considerato un grattacielo qualsiasi edificio di altezza superiore ai 100 metri. Tuttavia al di là della misurazione dell'altezza in metri è di uso comune considerare come grattacieli tutti quegli edifici che superino i 15 piani di altezza.
Tra i più famosi troviamo:
In Italia:

                                      Grafico delle costruzioni più alte al mondo

giovedì 2 giugno 2011

SOLUZIONI ABITATIVE ODIERNE

CASA MONOFAMIGLIARE
  • Casa isolata se circondata da uno spazio verde privato.Questa tipologia abitativa richiede un considerevole sviluppo stradale ed è caratteristica delle aree a bassa densità abitativa.
                                        
  • Casa a schiera se costituite dall'agregazione di alloggi unifamiliari, ciascuno dei quali ha due lati in comune con gli alloggi contigui e dispone di due fronti liberi, l'ingresso e il giardinetto privato, e generalmente si dipana su due piani.

PALAZZINA MULTIFAMILIARE

Si tratta di un condominio consistente in un fabbricato solitamente libero da ogni lato, costruito su aree piuttosto ristrette, con 2-6 appartamenti per piano e con un numero variabile di piani solitamente 3-6. Caratteristico di questa tipologia abitativa sono i cortili interni o le chiostrine sulle quali si affacciano i vani di servizio. Questa soluzione abitativa si è diffusa nelle prime fasce periferiche delle grandi città nel secondo dopoguerra, non sempre con effetti positivi. Difatti questa soluzione abitativa spesso dà luogo a edifici isolati ma vicinissimi gli uni dagli altri, senza i servizi pubblici e le aree verdi.


CASA A TORRE

Questo è un particolare tipo di condominio isolato a sviluppo verticale le cui origini nascono dalla necessità di diradare nel verde gli edifici pur mantenendo alta la densità abitativa. Questa soluzione abitativa fu promossa soprattutto dagli architetti razionalisti nella prima metà del '900 perché offriva maggior superficie libera di suolo per uso pubblico e gli alloggi erano dotati di migliori condizioni di illuminazione e aerazione. La casa a torre può superare i 30 metri e presenta un numero variabile di appartamenti per piano.

CASA IN LINEA

Si tratta di un impianto strutturale variabile che dipende dal numero di piani, che possono essere oltre dieci, da quello dei corpi scala e dal numero di alloggi per piano (da due fino a quattro e più). Il corpo di fabbrica ha generalmente dimensioni costanti lungo l'asse trasversale e può crescere indefinitamente lungo l'asse longitudinale. Questo tipo di soluzione abitativa è detta "a stecca" quando l'asse longitudinale è rettilineo, "a crescent" quando tale asso è curvo, "ad angolo" quando segue assi di aggregazione ortogonali. Nel migliore dei casi tali costruzioni sono ubicate nel verde e dotate di scuole, servizi commerciali e per il tempo libero.